STATUTO
STATUTO DELLA FAMIGLIA DAUNA DI ROMA
COSTITUZIONE E SCOPI SOCIALI

Art. 1) E’ costituita una Associazione privata ed apolitica per cittadini di Foggia e della sua provincia residenti in Roma e provincia. L’Associazione, che esclude ogni scopo di lucro ed ha una sede in Roma, assume la denominazione di “FAMIGLIA DAUNA” di Roma.
Art.2) L’Associazione ha i seguenti scopi :
• Rinsaldare i vincoli tra Dauni ovunque residenti.
• Tutelare gli interessi materiali e morali della Daunia ,promuovendo e potenziando le attività necessarie al sollievo delle zone depresse e allo sviluppo generale.
• Promuovere e diffondere la conoscenza dei valori naturali, storici ed artistici della Daunia.
• Onorare la cultura, l’arte ,l’industria e l’artigianato della Provincia, diffondendone la conoscenza e sollecitandone l’incremento di intesa con gli organi centrali e periferici, nel quadro armonico ed unitario degli interessi materiali e morali della Regione.
• Diffondere la conoscenza turistica archeologica della provincia di Foggia e promuovere, d’accordo e di intesa con gli organi provinciali, regionali e centrali, pubblici e privati dell’industria turistica e di quanto altro necessario al buon fine.
Art.3) Per conseguire questi scopi, l’Associazione ha la facoltà di promuovere la costituzione di organismi paralleli, con personalità e funzioni distinte e separate e di collegarsi con gli altri enti per una fattiva collaborazione.
Art.4) Il patrimonio è costituito :
• Dai beni mobili e immobili che diverranno di proprietà dell’Associazione.
• Dai fondi di riserva costituiti dalle eccedenze di bilancio.
• Da ogni altro bene che l’Associazione possieda a qualunque titolo.
Le entrate dell’Associazione sono costituite :
• Dalle quote sociali
• Dagli utili derivanti da manifestazioni o partecipazioni ad esse o da altro titolo.
Art.5) L’esercizio finanziario inizia il 1 gennaio e si chiude al 31 dicembre di ogni anno.
Alla fine di ogni esercizio verranno predisposti dal Consiglio Direttivo i bilanci consuntivo e preventivo. L’anno sociale coincide con l’esercizio finanziario.
Art.6) I SOCI dell’Associazione si distinguono in quattro categorie : onorari-benemeriti-ordinari-amici e/o simpatizzanti.
Art.7) L’assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo potrà conferire l’alto patronato e la presidenza onoraria a quelle persone che abbiamo ben meritato della provincia Dauna.
Art.8) Sono soci onorari, nominati dall’assemblea su proposta del Consiglio le persone e gli enti che abbiamo contribuito, in modo eccellente alla conoscenza e alla valorizzazione della provincia Dauna e dei suoi valori culturali e materiali.
Art.9) Sono soci benemeriti, nominati dall’assemblea, su proposta del Consiglio, le persone e gli enti che l’assemblea stessa riterrà meritevoli per aver contribuito con donazioni, opere e attività alla vita e allo sviluppo dell’Associazione.
Art.10) Sono soci ordinari gli oriundi di Foggia e della provincia che, previa domande, vengano ammessi a far parte dell’Associazione, e che verseranno all’atto dell’ammissione la quota di associazione, che verrà annualmente stabilita dal Consiglio.
Sono soci amici e/o simpatizzanti tutti coloro di altra provincia che previa domanda, vengano ammessi a far parte dell’Associazione in tale qualità.
Le domande di ammissione in qualità di socio ordinario o amico e/o simpatizzante debbono essere anche sottoscritte, a titolo di presentazione da un socio. Il Consiglio delibera sulle domande di ammissione con giudizio insindacabile.
Art.11) Sono eleggibili alle cariche sociali i soli soci benemeriti e ordinarii.
Art.12) I soci amici e/o simpatizzanti ed i soci onorari non hanno diritto al voto.


1  2  3
BENVENUTI ! ATTENDIAMO IL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA GRAZIE